LE NUVOLE DI PICASSO
UNA BAMBINA NELLA STORIA DEL MANICOMIO LIBERATO
Feltrinelli Editore
SABATO 9 GIUGNO 21:00
THE SPACE CINEMA – SALA 3
CORCIANO (PG)
LE NUVOLE DI PICASSO
UNA BAMBINA NELLA STORIA DEL MANICOMIO LIBERATO
Feltrinelli Editore
Alberta Basaglia, accompagnata dalla co-autrice Giulietta Raccanelli, presenta alla Prima Edizione del Festival Internazionale Nutriarte l’opera letteraria “Le nuvole di Picasso – Una bambina nella storia del manicomio liberato”.
Questo libro nasce dalla voglia di raccontare la storia già molto conosciuta, ma non ancora da tanti digerita, di Franco Basaglia, del manicomio liberato e del suo superamento, nasce proprio dalle domande dei più piccoli e dal tentativo di provare a ripercorrere fatti già noti con gli occhi e il cuore di una di loro, per darne una lettura inedita, unica e spudorata, quella cioè di chi non ha ancora sovrastrutture imposte da regole sociali. In questo lavoro hanno preso forma le parole per cercare di rispondere a quei tanti perché e per raccontare scampoli di vita della bambina che è stata dentro a quella rivoluzione. Bambina che nel frattempo è cresciuta e che spontaneamente ha fatto di quella esperienza la base per costruire la sua professione.
Alberta Basaglia, figlia del grande psichiatra Franco Basaglia e custode della sua eredità, è una psicologa, da anni impegnata sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni; per il Comune di Venezia, ha dato vita al Centro donna/Centro antiviolenza e ha promosso gli interventi della stessa amministrazione in ambito di politiche giovanili e pace. È vicepresidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia.
Giulietta Raccanelli, di origini veneziane, è una giornalista che scrive di cultura e attualità. Ha coordinato nel suo sviluppo un progetto di giornalismo nelle scuole, voluto dal Comune di Venezia e dal Gazzettino di Venezia e ha curato una serie di pubblicazioni del comune di Venezia, per il Centro Donna, il centro Pace e l’assessorato alle Politiche giovanili, per quest’ultimo anche con progetti dedicati all’educazione alla scrittura, rivolti a studenti dei licei veneziani. Con il laboratorio di scrittura creativa Perle Parole, ha collaborato al Corso di formazione per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere del Progetto Europeo “Speak out! Empowering Migrant, Refugee and Ethnic Minority Women against Gender Violence in Europe!”.
Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli aspettano il loro pubblico del Festival Internazionale Nutriarte
FESTIVAL NUTRIARTE 2024 PERUGIA| C. F. / P. IVA 12524340960 | Email: info.festivalnutriarte@gmail.com
© 2023 Progetto grafico by begin